Sono tantissime, infatti, le persone che amano il loro cane come se fosse un membro della famiglia. Leggiamo molto spesso, tra l’altro, storie di padroni che hanno rischiato la loro vita per salvare il loro amico a quattro zampe.E, se fino ad oggi è sempre stata una credenza, finalmente arriva la conferma della scienza. Il rapporto con il nostro cane è speciale ed unico.
Lo dice la scienza
Il rapporto con il nostro cane è più forte di quello tra uomo e uomo.
La ricerca è stata fatta presso il Brudnick Center della Northeastern University, con l’obiettivo di analizzare il rapporto tra un cane e il suo padrone. I dati sono stati raccolti esaminando circa 240 persone
E' certificato!!!
L’esperimento era molto semplice. I ricercatori hanno analizzato e registrato il grado di empatia mostrato da queste persone nei confronti di un adulto, di un cane e di un bambino.
I risultati parlano chiaro: l’interesse mostrato per il bambino e per il cane è stato maggiore di quello mostrato per l’adulto.
Storie di immenso amore
Sono centinaia le storie che testimoniano l'amore dei nostri cani nei nostri confronti, Alcune sono famosissime, vediamone due
Joseph Tagg, di Bamford in Inghilterra, era stato un addestratore di cani per tutta la vita e aveva 85 anni quel 12 dicembre 1953 quando decise di andare a fare una passeggiata con il suo cane Tip, un border collie. Purtroppo quella fu l’ultima passeggiata per Joseph, visto che né lui né il suo cane fecero più ritorno alla loro casa. Per giorni e giorni le squadre di soccorso setacciarono campagne e paesini nei dintorni, ma dei due viandanti non c’era traccia.Dopo quindici settimane da quel giorno, una coppia, per caso, ritrovò il corpo senza vita di Joseph Tagg: probabilmente era morto per cause naturali mentre se ne stava a spasso. Ma la cosa straordinaria era che Tip, il cane, era lì con lui: era emaciato e quasi morto, ma faceva la guardia al corpo del suo amico umano. Per Joseph non c’era nulla da fare ormai, ma i soccorsi fecero di tutto per portare Tip in salvo: venne curato e rimesso in sesto. Tuttavia riuscì a vivere solo un anno senza il suo Joseph e quando morì venne sepolto lì dove aveva vegliato il suo amico umano tanto a lungo.
Hachiko, l’akita giapponese conosciuto in tutto il mondo
Hachiko era un cane di razza akita e viveva con il suo umano, Eisaburo Ueno, docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Tokyo. Tutte la mattine Hachiko accompagnava il suo umano alla stazione di Shibuya e tutti i pomeriggi, alle tre in punto, si sedeva sulla panchina ad aspettare il ritorno del suo amico Eisaburo. Purtroppo un giorno di maggio 1925 il professor Ueno si sentì male sul posto di lavoro e morì.Hachiko non sapeva della morte del suo amico e quel pomeriggio, alle 15 come sempre, andò ad aspettarlo in stazione. Non lo vide tornare, ma lui non si perse d’animo: per dieci anni, tutti i pomeriggi alle tre in punto Hachiko si è recato a quella stazione in attesa del suo amico umano. La presenza di Hachiko in stazione e la sua straziante storia divenne nota a tutti, tanto che gli venne costruita una cuccia.Nel 1934 venne eretta una statua ad Hachiko in stazione e lui stesso fu presente all’inaugurazione, ma alle tre del pomeriggio salutò tutti e andò ad attendere ancora una volta Eisaburo Ueno. Continuò ad aspettarlo fino all’8 marzo 1935, quando morì e, finalmente, potè rivedere il suo amico umano e stare insieme a lui, per sempre.
E se morde qualcuno .... cosa e quanto rischio?
Ognuno di noi deve usare ogni cautela volta a scongiurare possibili danni a terzi come nel caso di danni dovuti all’aggressione
rISARCIMENTO CIVILE
Primo rischio in caso di lieve danno è un risarcimento economico da un minimo di 1000,00 euro in su
Il costo di un intervento chirurgico su un animale domestico varia a seconda della struttura e della patologia, ma in media va dai 2.000 ai 3.000 euro ... ma la soluzione c'è!
E se con pochi euro non avessi più problemi?
Adesso guardalo digli che lo ami e che non te lo puoi permettere.....